Come inviare il Curriculum via mail? | 7 cose da non fare!
Riuscire a convincere il lettore a leggere il nostro curriculum è l’obiettivo primario.
Come inviare il Curriculum via mail?
Riuscire a convincere il lettore a leggere il nostro curriculum è l’obiettivo primario.
Scrivete rispettosamente utilizzando termini professionali, punteggiatura corretta, carattere sobrio, niente colori e niente immagini. Informatevi prima d’inviare la candidatura: La mail di presentazione va personalizzata per ogni azienda per adeguarla a ciò che l’azienda sta o potrebbe cercare per nuove offerte di lavoro.
DA EVITARE.
- Inviare la mail solo con la lettera di presentazione e il CV allegati, in quanto questa candidatura non dirà nulla nell’immediato su chi siete e su cosa state cercando.
- Riportare il CV o quasi nella mail.
- Mai dare del Tu. Vi state rivolgendo a un responsabile aziendale, mantenete sempre un tono professionale con la giusta educazione dando del Lei.
- Non siate arroganti o disperati, non aggiungete il contrassegno urgente, non lasciate il testo dell’email vuoto come se non aveste bisogno di presentazioni.
- Non scrivete frasi tipo: vi prego di contattarmi o mi aspetto una risposta da voi.
- Evitate di allegare il curriculum sotto forma di fotografia. Il curriculum va mandato in formato .PDF o .Word. Verificate la formattazione se usate un computer MAC.
- Evitate d’inviare il curriculum in Inglese se non espressamente richiesto.
DA NON DIMENTICARE:
- Presentarsi con nome e cognome e scrivere brevi informazioni su di voi: Nome e Cognome, titolo di studi, la vostra figura professionale.
- Inserite l’oggetto dell’email che dovrà essere sintetico e chiaro.
- Descrivere le principali esperienze dando evidenza a quelle che potrebbero essere più utili all’azienda, da non scrivere più di quattro o cinque righe.
- Dichiarare cosa state cercando, “con la presente chiedo di collaborare in qualità di” oppure “Sono alla ricerca di una nuova opportunità professionale che mi permetta di conoscere una realtà stimolante e costruttiva per il mio percorso”.
ALLEGATO:
- Evitate di utilizzare formati particolari per salvarlo, in generale un formato word .doc va benissimo. Fate attenzione anche alle dimensioni del file per evitare di finire nella casella dello spam.
- Rinominate il file del curriculum con il vostro nome e cognome in tal modo sarà più facile per l’azienda o per il selezionatore recuperarlo.