10 Consigli per trovare Lavoro con Facebook | E’ ora di provarli!

10 Consigli per trovare Lavoro con Facebook | E’ ora di provarli!

Scopri la nuova funzionalità di Facebook per trovare offerte di lavoro vicino a te.

Facebook è il Social Network più famoso al mondo ma poichè rende pubblica la tua vita privata va usato in maniera strategica.

Soprattutto se stai cercando lavoro.

Rifletti: se tu fossi un imprenditore assumeresti una persona dopo aver scoperto che sul suo profilo Facebook  bestemmia, offende persone, posta fotografie in situazioni imbarazzanti?

La risposta è no, evidentemente. Divertirsi è lecito ma gli eccessi e i comportamenti negativi non possono essere valutati positivamente da un possibile datore di lavoro.

Occorre quindi selezionare ogni contenuto che si mette online? No, quel che è veramente importante è scegliere chi può vedere i contenuti che pubblichi e per farlo devi impostare in maniera corretta la tua Privacy. Questo video su Youtube ti spiega in pochi passi come fare.

Compiuto questo passo fondamentale ecco i nostri 10 consigli per trovare lavoro avendo un profilo Facebook:

  1. Ricorda che spesso i datori di lavoro cercano su Google o Facebook le persone di cui ricevono i curriculum. Evita perciò di inserire nel tuo profilo informazioni che risultino in contrasto con il tuo CV e che quindi possano far pensare che tu stia mentendo. Non rendere pubbliche foto che ti ritraggono in situazioni imbarazzanti; fai attenzione anche e soprattutto a quelle in cui vieni taggato/a.
  2. La tua immagine del profilo non deve essere “seria” ma neanche fornire un’impressione sbagliata su di te. Inoltre cerca di usare la stessa su tutti i Social Network che utilizzi.
  3. Scegli una copertina che ti rappresenti e che attiri l’attenzione ma cerca di non esagerare.
  4. Metti Mi Piace alle aziende a cui sei interessato così da scoprire eventuali posizioni aperte e in modo da ricevere informazioni utili a valorizzare la tua candidatura o anche da utilizzare in fase di colloquio.
  5. Sii presente sulle pagine delle aziende che segui: partecipa alle discussioni, fornisci pareri e magari soluzioni. Fatti conoscere!
  6. Quando partecipi a discussioni pubbliche, soprattutto se di carattere politico o religioso, adotta sempre un comportamento moderato.Non puoi mai sapere chi c’è dall’altra parte e con i Social Network il mondo si fa piccolo. Ricorda di adottare gli stessi consigli quando utilizzi Forum, Chat o metti commenti in cui compare il tuo vero nome.
  7. Segui le Fan Page delle Agenzie Interinali o degli Enti di formazione che pubblicano opportunità di lavoro, magari creando delle liste in modo da dividerle per tipologia o per fonte.
  8. Se hai già un impiego non parlare MAI male di colleghi o aziende con le quali hai lavorato in passato o con cui lavori attualmente. Questo può danneggiarti ora come in futuro: le informazioni sui Social si diffondo in modo incontrollabile.
  9. Se vuoi inviare un curriculum a un’azienda, usa anche Facebook per inviare un messaggio richiedendo il nominativo corretto al quale indirizzare il CV. Spesso infatti i Canali Social sono curati dagli Uffici di Comunicazione e Marketing, uffici che operano a stretto contatto con la Direzione dell’azienda.
  10. Segui le opportunità lavorative pubblicate giornalmente su Facebook Jobs, scegli la provincia e il raggio di interesse e conclusi con il settore. Clicca su Cerca ed il gioco è fatto. Potrai candidarti con il tuo profilo formattato in maniera professionale. Non sai come fare? Ci pensiamo noi di TopCurriculum a crearti il profilo. Per informazioni accedi all’area contatti.

Ricorda che il tuo profilo è come un biglietto da visita! Presenta il meglio di Te!